Gentile Utente,
EAAMS S.R.L., in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “EAAMS” o il “Titolare”) considera la privacy e la tutela dei Dati Personali uno degli obiettivi principali della propria attività. Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy; la invitiamo dunque prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei suoi dati personali.
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si intende resa per il sito https://mecacustoms.mecasystems.it/ (di seguito il “Sito”);
costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo;
è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito.
Il trattamento dei suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
INDICE
1. Titolare del trattamento
2. I dati personali oggetto di trattamento
a. Dati di navigazione
b. Dati forniti volontariamente dall’utente
c. Dati di terzi forniti volontariamente dall’utente
d. Cookie
3. Finalità del trattamento
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
5. Destinatari dei Dati Personali
6. Trasferimento dei Dati Personali
7. Conservazione dei Dati Personali
8. Diritti dell’interessato
9. Modifiche
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Titolare del Trattamento è E.A.A.M.S. S.r.l., con sede in Via Alessandro Volta, 2 30175 Marghera (Ve), tel. 041/5385815, mail: info@eaams.it
2. I dati personali oggetto del trattamento
A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che EAAMS tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online idonei a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”). I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere – vista l’architettura dei sistemi utilizzati – la corretta erogazione dei servizi, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi; e vengono di regola cancellati dopo sessanta giorni.
b. Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, la registrazione a form di contatto, la richiesta di servizi, informazioni o preventivi, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, ecc. La presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei Dati Personali forniti volontariamente tramite il Sito.
c. Dati di terzi forniti volontariamente dall’utente
Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da lei inviati. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei Dati Personali applicabili.
In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento dei dati in questione.
d. Cookie
Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.
Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.
In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.
Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:
i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
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Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione
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Cookie tecnici analytics, che consentono di comprendere come il sito viene utilizzato dagli utenti. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sull’identità dell’utente, né alcun dato personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
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• Firefox
• Chrome
• Safari
3. Finalità del trattamento
I suoi Dati Personali verranno trattati, con il suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:
a. consentire l’erogazione dei servizi richiesti (es: richiesta di contatto o di un preventivo, richiesta di informazioni, richiesta di invio di documentazione, segnalazione di abusi), nonché la navigazione del Sito;
b. riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare;
c. assolvere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
d. scopi statistici, senza che sia possibile risalire alla sua identità;
e. svolgere marketing diretto via e-mail per prodotti e servizi analoghi a quelli da lei richiesti (tra cui: demo, materiale o documentazione scaricabile sul Sito), salvo suo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrà esprimere in fase di richiesta dei servizi o in occasioni successive scrivendo a info@eaams.it.
I suoi Dati Personali, anche rientranti tra le categorie particolari (quali, ad esempio, i dati relativi al suo stato di salute), saranno trattati con strumenti automatizzati e non.
4. Criteri di liceità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3.a. e 3.b. è l’art. 6.1 lett. b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesto dello stesso”), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti o di riscontrare le sue richieste.
Il trattamento dei suoi Dati Personal di cui alla sezione 3.c. rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6.1 lett. c) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).
Si precisa che il trattamento dei suoi Dati Personali di cui alla sezione 3.d. non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato dal Titolare.
Il trattamento dei suoi Dati Personali per la finalità descritta alla sezione 3.e rappresenta un trattamento legittimo ai sensi della vigente normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, che non necessita del suo consenso (art. 130 co. 4 d.lgs. 196/2003). Lei può opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti e servizi disponibili sul Sito che in occasione di successive comunicazioni utilizzando l’apposito link di cancellazione presente in ogni mail che Le verrà inviata.
5. Destinatari dei Dati Personali
I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3, con:
a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia amministrativa e legale, relativamente alla erogazione dei servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi (ad esempio gli hosting provider che operano in qualità di responsabile del trattamento); iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); collettivamente “Destinatari”;
b. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o in caso di segnalazioni per investigare i reclami e identificare la fonte dei messaggi ricevuti dagli utenti;
c. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti).
6. Trasferimento dei Dati Personali
Il Titolare non ha intenzione di trasferire i suoi Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
7. Conservazione dei Dati Personali
I Dati Personali trattati per la finalità di cui alla sezione 3.a. e 3.b. saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di beni/servizi, il Titolare tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.).
I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.c. saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
I Dati Personali trattati per la finalità di cui alla sezione 3.e. saranno trattati fino alla sua opposizione a tale trattamento.
È fatta salva in ogni caso la possibilità per il Titolare di conservare i suoi Dati Personali per il tempo previsto e ammesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi (art. 2947 co.1 e 3 c.c.).
8. Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, lei ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al seguente indirizzo: info@eaams.it.
In ogni caso ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.
9. Modifiche
Il Titolare può modificare o semplicemente aggiornare la presente Privacy Policy del Sito, in parte o completamente, anche a causa di variazioni delle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano questa materia e proteggono i suoi diritti. Tali variazioni e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti nella home page del Sito. La invitiamo quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della presente Privacy Policy in modo che sia sempre aggiornato sulle informazioni che raccogliamo e sull’uso che ne facciamo.